Le illusioni fotografiche sono scatti che ingannano, volontariamente o no, l’apparato visivo umano. Esse sono, a tutti gli effetti, illusioni ottiche che causano la percezione di qualcosa che in realtà non esiste oppure la sensazione scorretta di qualcosa che in verità si presenta in modo diverso. Vi sono diversi tipi di illusioni ottiche, che possono manifestarsi in natura o essere provocate da trucchi visuali particolari, che vanno a pizzicare le corde del sistema percettivo umano. Esistono principalmente 3 categorie di illusioni: quelle ottiche (come ad esempio i miraggi o la percezione della variazione della grandezza della luna, a seconda della nostra posizione rispetto ad essa), quelle percettive, provocate dalla fisiologia propria dell’occhio (come le figure indistinte che vediamo, una volta chiusi gli occhi, dopo aver fissato una forte fonte di luce) e infine quelle cognitive, cioè date dalle interpretazioni che il cervello fornisce alla vista di qualcosa.
Quelle che state per vedere non sono semplici illusioni fotografiche ma veri e propri colpi di genio: grazie a un po’ di fantasia e anche un pizzico di fortuna, i fotografi hanno creato un mondo immaginario, ingannevole, divertente, paradossale, magico. Sei pronto a farti ammaliare dalla nostra chimerica Gallery?
23) Strumenti musicali giganti all’imbrunire
In Costa Rica, nel momento in cui i raggi del sole scompaiono e la costa è illuminata solo dagli ultimi bagliori che si riflettono sull’acqua, c’è un luogo che sembra essere stato creato da Madre Natura come dedica alla musica. Il riflesso dell’ombra sull’acqua con la complicità della conformazione delle due isolette, la prima più grande, la seconda più piccola su cui si innalzano due possenti alberi, danno l’impressione di trovarsi di fronte a un enorme violino o un violoncello.
Le prossime immagini ti sbalordiranno! Abbandonati alle illusioni delle immagini, prosegui nella lettura!